Il viaggio dentro la tempesta (Helicon editore) è il titolo dell’ultima fatica letteraria della scrittrice, Angela Maria Fruzzetti, ispirato a vicende femminili che attraversano il secolo Novecento fino agli anni Duemila.
Protagonista è Matilde, una donna sarda di novant’anni, che decide di svuotare il suo pesante bagaglio confidandosi con Maria, la nipote sedicenne. La storia ha inizio con l’affondamento del caccia Il Lanciere, nella battaglia della Sirte il 22 marzo 1942. Il suo amato sposo, tecnico navale, sospetta l’anomalia della nave tanto che Matilde riceve l’annuncio del disastro in quella che poi sarà veramente l’ultima lettera d’addio. La coppia ha una bambina, Antonietta, e Michele Congiu raccomanda a Matilde la massima attenzione verso la piccola. Egli le veglierà dal cielo: “Ricordati Matilde, il segreto della nave è nel fondo del mare, insieme al nostro romanzo d’amore”. La vicenda riemerge nel 2006, nel 50esimo anniversario dell’affondamento dell’Andrea Doria: Matilde Flores vive il dramma della sua bambina vittima di violenza e, per onore della famiglia e del marito Michele, lascia l’isola: “Arriverò da straniera, vedova e vittima del mare, vedova dell’Andrea Doria, con due figlie, una bambina di 16 anni e una di pochi mesi: chi mai potrà dubitarne? Chi mai potrà chiedere una verità diversa?” Nel romanzo, Matilde andrà a vivere ad Altagnana, nel cuore delle Apuane. Stringe amicizie con famiglie del luogo e non mancano ricordi legati alla guerra di Liberazione ( strage di Guadine e di piazza San Rocco ad Antona).
Un romanzo che rende omaggio all’Ottantesimo anniversario dell’affondamento del Lanciere, ai caduti in mare e che segna la vita di chi rimane a terra.
Il Presidente e il Presidente Onorario.
Importante incontro di attualità.
Importante incontro di grande attualità.
Evento musicale 22 dicembre 2023